In barca sui Laghi d’Italia

Lago di Garda

Con una superficie di circa 370 km² il Lago di Garda è il maggiore lago italiano e quello più amato dai velisti grazie al Pelèr e all’Ora, i due venti che ne increspano le acque. Le onde, mai eccessivamente grosse, sono adatte sia ai principianti sia agli esperti; tra le località più famose per veleggiare ci sono Riva del Garda e Torbole sul Garda, molto bene organizzate per noleggiare una barca a vela.

Se invece siete amanti del motore, ci sono diverse possibilità lungo la costa di poter noleggiare piccole barche open. Si può trascorrere un’intera giornata a bordo e sono previsti diversi itinerari; quelli più conosciuti prevedono il tour della penisola di Sirmione, per poi far rotta verso l’imponente scogliera della Rocca di Manerba, l’Isola di San Biagio, la rinomata Isola del Garda e l’affascinante costa Romantica. Qui si può proseguire verso nord, lungo la costa tra Toscolano Maderno e Gargnano, dove si trova Villa Feltrinelli, ex-residenza di Mussolini. Sulla sponda veneta si possono osservare la pittoresca Punta San Vigilio, il Golfo di Garda (che nasconde Villa Canossa) e, costeggiando, Bardolino e Lazise.

Per scoprire il Lago di Garda si può optare anche per altri modi di navigazione: dal battello al traghetto, agli aliscafi, ai catamarani. Insomma ce n’è davvero per tutti i gusti!

Infine, se siete amanti della storia, non potete perdervi un giro sulla motonave Italia. Costruita nel 1908 dalla Ditta Odero di Genova e riammodernata prima nel 1977 e più recentemente nel 1999, è una delle ormai rare navi d’epoca funzionanti sui laghi italiani. La motonave è dotata di due grandi sale arredate secondo lo stile dell’epoca e di zone scoperte a prora e a poppa; c’è anche la possibilità di pranzare a bordo.

Lago Maggiore

Il Lago Maggiore è un vero e proprio trionfo di colori: dal bianco candido della neve in inverno alle mille sfumature della primavera, dal rosso intenso dell’autunno al blu elettrico del lago in estate. Il paesaggio sembra appena uscito da un dipinto e l’atmosfera magica che si respira non ha eguali. Questo è anche il luogo in cui il relax e la tranquillità trovano la loro espressione più profonda.

Per un’uscita fuori porta o un week-end ci sono diverse possibilità di navigare su questo lago: barche a vela, barche a motore, catamarani, gommoni, ma anche piccoli yacht.

Lungo la parte occidentale sono situate le Isole Borromee, assolutamente da non perdere, veri e propri gioielli tra natura e arte, che ben si ammirano a bordo di una barca. Ogni isola ha la sua storia e le sue peculiarità e insieme sono le vere perle del lago, sia per la natura incontaminata sia per una storia senza paragoni. Oltre alle rinomate Isola Madre e Isola Bella, da non tralasciare anche la bellissima Isola dei Pescatori e l’Isolino di San Giovanni.

Anche su questo lago potete concedervi un vero e proprio salto nella storia con il piroscafo Piemonte, costruito nel 1904 dalla Ditta Escher Wiss di Zurigo. Un autentico piroscafo d’epoca con propulsione a ruote, garantita da un’originale macchina alternativa a vapore. Dopo importanti lavori di rinnovamento è tornato a navigare nel 2006; è dotato di due grandi sale arredate in stile liberty e di zone scoperte a prora e a poppa da dove poter osservare la natura circostante.

Lago d’Iseo

Se in campo nautico dici Lago d’Iseo… dici Riva! E’ su queste sponde, infatti, che il celebre cantiere di motoscafi di lusso trova le sue origini nel lontano 1842. Non resta allora che noleggiare una di queste storiche imbarcazioni a motore per vivere al meglio l’esperienza del Lago d’Iseo in barca e scoprire in autonomia le bellezze di questo posto.

Situato tra Bergamo e Brescia, questo lago ha il primato di ospitare la più grande isola lacustre naturale d’Italia nonché la più alta isola lacustre d’Europa: Monte Isola, eletta proprio quest’anno come terza migliore località turistica europea, davanti a città internazionalmente riconosciute come Atene, Amsterdam o Firenze.

Da non perdere anche la circumnavigazione dell’Isola di San Paolo e dell’Isola di Loreto.

Il Lago d’Iseo è un luogo lontano dalla frenesia del mondo che affascina per i borghi dei pescatori e l’atmosfera tranquilla. Esistono anche dei tour organizzati da fare in barca della durata di una giornata con scali mirati per scoprire l’artigianato tipico di questi posti.

Lago di Como

Reso celebre da Alessandro Manzoni che sulla sponda lecchese ambientò il romanzo ‘I promessi sposi’, il Lago di Como può vantare in campo nautico una tipica imbarcazione a remi di piccole dimensioni adoperata dai pescatori, che nel tempo è diventata simbolo stesso del lago: il ‘Batell‘, noto informalmente come ‘Lucia’ in ricordo della fuga da Lecco di Lucia Mondella. Non è raro vederne alcuni esemplari nei vari moli, anche se molti hanno subito pesanti rimaneggiamenti.

Oggi riconosciuto come uno dei panorami più belli d’Italia, il Lago di Como si può tranquillamente esplorare tramite un motoscafo, una barca a vela o una a motore da cui ammirare scorci suggestivi e sostare nelle splendide cittadine e nei graziosi centri da visitare. Si può, inoltre, ormeggiare in rada in tutta tranquillità.

A bordo di una barca si possono osservare innumerevoli angoli del panorama che potrebbero sfuggire se visti solo dalla prospettiva della terraferma. Da vedere assolutamente Bellagio, rinomato luogo di villeggiatura e famoso per la sua pittoresca posizione proprio sulla ramificazione del lago di Como, celebre per i colori pastello delle case incorniciati nel verde brillante della natura, e Cernobbio che si fa notare per il fascino e l’eleganza.

Lago di Caldonazzo
Lake Lago di Caldonazzo with Alps and slall town in Italy

Per gli amanti dello sport, da non perdere una giornata sul Lago di Caldonazzo, in Trentino. Questo lago vanta una solida tradizione nella vela: grazie alla sua favorevole posizione geografica, nell’arco di tutta la giornata il vento offre agli amanti di questa disciplina la possibilità di divertirsi.

Il Lago di Caldonazzo si contraddistingue anche per le acque limpide, le spiagge e la gestione ecosostenibile delle dinamiche turistiche-ambientali che hanno permesso negli anni di ottenere prestigiosi riconoscimenti, come la Bandiera Blu.

Sul lago è possibile praticare numerosi sport acquatici, tra i quali la canoa, la vela, il windsurf e lo sci nautico. Proprio in questa disciplina il lago ha rivestito un ruolo importante: è stato, ed è ancora, il luogo di allenamento di Thomas Degasperi, sciatore nautico trentino specialista nella disciplina dello slalom, attualmente Campione Europeo e Mondiale.

 

0

Your Cart