Come è cambiato il mondo dei saloni nautici con Covid19?

Festival cancellati, fiere rimandate, teatri costretti a calare il sipario: l’emergenza Covid19 ha messo in discussione l’intero sistema degli incontri “dal vivo”.

In tutto il mondo, gli eventi di piccole, medie e grandi dimensioni si sono dovuti bloccare, anche quelli già organizzati da tempo così come anche i grandi ed attesi eventi nel mondo della nautica.

Un danno economico gigantesco per le Società organizzatrici e per tutto l’indotto collegato, ma anche un danno per le Imprese e le Società che erano abituate ad avvalersi dei meeting, dei convegni, dei congressi, dei grandi eventi fieristici, delle convention aziendali per promozione dei prodotti.

In questi mesi di fermo, le Imprese e le Aziende hanno cominciato ad usare altri strumenti, per mantenersi in contatto con i propri collaboratori, con i propri Clienti e con i Prospect. Uno dei primi settori ad affacciarsi al mondo del Web è stato quello della moda, infatti è stata presentata la prima sfilata in streaming nel corso della Fashion Week 2020.

Un tale cambiamento, tanto inaspettato quanto repentino, ha costretto tutti noi a confrontarci con le grandi differenze dell’evento online da quello “fisico” e a valutare meglio i pro e i contro di questa nuova modalità. Le motivazioni che ci spingono a partecipare ad un meeting “fisico” sono molteplici. Non solo assistere all’incontro in sé, ma anche l’occasione di conoscere gente con interessi simili e visitare nuove città. Dall’altro lato, per le Imprese l’evento “fisico” consente di esporre il proprio brand e di creare una comunità fidelizzata.

Gli aspetti sopra descritti non sono ovviamente replicabili su Internet però nuove opportunità alternative, difficili da realizzare con l’evento “fisico”, vengono offerte agli utenti.

Ad esempio, è molto più semplice e veloce ingaggiare un’ampia platea di soggetti in grado di fornire dati preziosi ad una azienda.

Il mondo della nautica ha accettato questi cambiamenti spostandosi anch’essa nel mondo digitale.

Un esempio è la Milano Yachting Week, il primo Boat Show digitale visitabile tramite computer, tablet, smartphone, smart TV, aperto da martedì 15 settembre 2020 per 365 giorni. È possibile con una card virtuale visitare la fiera quando si vuole, anche a salone chiuso per tutto l’anno.

Un evento innovativo sviluppato nella città di Milano in quanto è la città con il più alto numero di possessori di barche in Italia.

Come funziona e come si può partecipare? Basta semplicemente usare il mouse o il dito sullo schermo touchscreen per entrare all’interno del Boat Show. Una mappa vi guiderà nello spazio espositivo, organizzato in padiglioni tematici e con un porticciolo dedicato ai cantieri. Inoltre si potranno usare i filtri di ricerca per trovare subito gli espositori di interesse dell’utente.

Un altro importante evento che ha subito modifiche è il Salone Nautico di Genova.  Il Salone si colloca nei top 3 delle principali manifestazioni nautiche pubbliche europee ed ha annunciato il rinvio dell’edizione 2020. Originariamente prevista dal 17 al 22 settembre 2020, la mostra è stata rinviata e si svolgerà dal 1 al 6 ottobre 2020.

Gli organizzatori del Salone Nautico italiano hanno deciso di rinviare, dopo averne discusso con il Comune di Genova e il sindacato di confindustria Nautica. Il rinvio della 60° edizione del Salone Nautico consentirà di adeguare i potenziali standard imposti agli eventi pubblici ai potenziali standard imposti dopo l’uscita del contenimento legato alla crisi del Covid19. La mostra ha già in programma di definire il numero di ingressi e di riprogettare parzialmente il suo layout per offrire grandi spazi pubblici al fine di regolare meglio i flussi e mantenere la distanza tra i visitatori.

Con questi cambiamenti il mondo della nautica si è avvicinata sempre più al mondo del web creando eventi esclusivi ed unici. Tra questi si ricorda la novità offerta da Cranchi private show, un evento inedito ideato per una stagione in cui la partecipazione ai grandi saloni deve essere fortemente riconsiderata.

Si tratta di un salone nautico privato, un lungo evento il cui inizio è programmato per estate 2020 e che proseguirà ininterrottamente fino alla fine della stagione nautica nell’estate 2021.

Il Cranchi Private Show offre agli appassionati interessati all’acquisto di uno yacht l’opportunità di visionare la gamma Cranchi e testare in mare i modelli preferiti.

L’evento, accessibile solo su appuntamento, si svolge presso il Marine Test Centre, a San Giorgio di Nogaro sul Mar Adriatico.

Scopri di più, verifica le date e gli yacht disponibili per i test drive e prenota la tua visita con Bellini Nautica!

0

Your Cart