Scopri i classici Riva d'epoca

Scopri una collezione storica unica al mondo

Riva Collection significa eccellenza e stile. Proprio per questo, avere un motoscafo Riva vuol dire fare proprio un pezzo di storia della nautica, solcare le acque con la consapevolezza di navigare su un gioiello del sailing a livello mondiale.
Da sempre appassionato di Riva d’epoca e affascinato dalle sue creazioni, Romano Bellini ha dato vita ad una collezione unica al mondo.

Acquistando e restaurando modelli d’epoca, oggi rarissimi e preziosi, ha contribuito a diffondere il prestigio di Riva con orgoglio, tramandando la sua storia e preservando la memoria di periodi gloriosi e indimenticati.

Per condividere la sua passione e renderla fruibile al maggior numero di persone possibile, Romano Bellini ha trasformato la sua collezione privata Riva Collection in un’esposizione aperta a tutti. Visitarlo è come rivivere i brividi di un brillante passato, facendo rotta verso la Bella Vita e i favolosi anni a seguire.

Visita la collezione

Prenota la tua visita al museo

  • :
  • Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.

Collezione Riva d’Epoca: la storia di un progetto

Tutto ebbe inizio quasi per caso. Anche se, si sa, certe passioni fingono di lasciarsi scegliere, mentre in realtà hanno sempre fatto parte di noi. E così è stato tra Romano Bellini e Riva: una passione pura, che profuma di storia, legno pregiatissimo, sacra manualità e Dolce Vita. 

Una Collezione Riva unica al mondo. All’inizio degli anni Ottanta, Romano acquistò un vecchio Riva Sebino da un carissimo cliente. Lo fece senza pensarci troppo, pagandolo poco alla volta con i suoi risparmi messi da parte lavorando al rimessaggio, spinto da una fortissima attrazione. Da quel momento, fu un susseguirsi di casi fortuiti, coincidenze, colpi di fulmine. E tutti avevano in comune quell’inconfondibile e inimitabile fascino, tipico degli scafi Riva.

Nasceva così la Collezione Riva d’Epoca di Bellini Nautica.
Seguì un Riva Ariston, e poi un Florida, un Olympic, e poi un Tritone… fino ad oggi, che Bellini Nautica possiede una collezione unica al mondo.
Ogni modello esposto è stato accuratamente restaurato dal team B&C Bellini Restoration ed è tornato al magnetico splendore del primo varo. Condividere questo autentico tesoro è stata una scelta fatta di cuore, che pareva doverosa nei confronti di chi – come la famiglia Bellini – adora Riva e il suo universo.

È stato creato un museo accessibile a tutti, dedicato a chi da sempre ama la nautica e il mondo delle barche, ma anche per i neofiti che desiderano fare un tuffo nella storia, in particolar modo in quell’epoca elettrizzante e unica che fu la Bella Vita.