The Floating Piers: La passerella sulle acque del Lago d’Iseo di Christo

Quest’estate, tra il 18 giugno e il 3 luglio 2016, ti capiterà di vedere sulle acque del nostro Lago d’Iseo un’insolita passerella di color giallo dalia intenso, che collegherà tra loro Sulzano, Montisola e l’isoletta di San Paolo.

The Floating Piers, questo è il nome dell’installazione, è l’ultima opera dell’artista Christo: una passeggiata di circa cinque chilometri, distribuiti tra terraferma e pontili galleggianti, per un totale di circa 70mila metri quadrati.

Un’opera d’arte sul Lago d’Iseo

the floating piers christo iseo

Christo, The Floating Piers. Collage 2014, 43,2 x 55,9 cm.
Matita, pastello a cera, vernice a smalto.
Fotografia di Wolfgang Volz, mappa, campione di stoffa e nastro.
Foto: André Grossmann
© 2014 Christo

L’intero lago si trasformerà così in un’opera d’arte a cielo aperto e lo spettacolo è assicurato.
The Floating Piers è costituita da 200mila parallelepipedi in polipropilene di 50x50x40 centimetri l’uno, collegati tra loro in modo da formare 32 moduli di 100 metri di lunghezza per 16 di larghezza.
I moduli, che si muoveranno seguendo il movimento delle onde, presentano bordi degradanti tipici di una spiaggia, così da permettere ai visitatori di entrare nelle acque del Lago da qualsiasi punto si trovino.
Il tutto sarà ricoperto da una tela poliammidica color giallo intenso, un colore non nuovo per l’artista Christo, già utilizzato per la sua opera The Umbrellas, installata in Giappone e USA tra il 1988 e il 1991.

La scelta dei colori tuttavia non deve essere considerata casuale, ma frutto di un profondo studio in fase progettuale che considera sia il luogo dell’installazione, il contrasto con i colori e la luce del paesaggio, sia la stagione del periodo di installazione: il giallo è il colore che rappresenta la stagione secca estiva.

Qual è il significato di The Floating Piers?

Scrive Christo sul suo sito web:

Visitors will experience this work of art by walking on it from Sulzano to Monte Isola and to the island of San Paolo, which it encircles. The mountains surrounding the lake will offer a bird’s-eye view of The Floating Piers, exposing unnoticed angles and altering perspectives.

Si può quindi ritenere che il principale significato di The Floating Piers sia il camminare stesso, che Christo definisce “sexy”: sarà un’esperienza intima e profonda e sarà avvertita come un vero e proprio camminare sulle acque.

Rendi ancora più coinvolgente questa esperienza

Noleggio barche a Iseo Oltre a percorrere tutti i 5 chilometri che compongono il The Floating Piers, presso Bellini Nautica puoi noleggiare un originale Riva Aquarama per gustarti l’intera opera a bordo di una leggenda degli anni della Dolce Vita.

SCOPRI COME NOLEGGIARE UN RIVA AQUARAMA

Rispondi