Come si restaura un Riva d’epoca? Parte 1

Nove mesi di meticoloso corteggiamento, per un amore senza tempo

Per noi che lo facciamo ogni giorno, poter mettere le mani su un motoscafo Riva d’epoca è un grandissimo onore. Non si tratta di un semplice lavoro, ma è una missione. Pensate che siamo esagerati? No. Lasciateci spiegare perché.

Innanzitutto qualsiasi esemplare Riva rappresenta la storia dell’imbarcazione. Quel mogano antico è intriso di fascino, magia, Dolce Vita, salsedine. Per non parlare dell’inconfondibile design Made In Italy, che fa di ogni scafo un capolavoro di eleganza.
In secondo luogo, restaurare un Riva è come amare. Un autentico corteggiamento. Il recupero di un’imbarcazione d’epoca ha bisogno di pazienza, rispetto dei tempi, passione e meticolosità. Le fasi del restauro storico si susseguono come un rituale e vanno portate a termine con estrema precisione, attingendo da un know-how che solo chi conosce profondamente la storia e il fascino Riva può possedere.

Come si restaura un Riva d’epoca? Parte 1

Ogni volta che uno scafo Riva varca le soglie dei cantieri di Bellini Nautica B&C, si attiva una sequenza di operazioni coordinate e combinate, come fossero gli ingranaggi di un orologio. Il team Bellini dà il via ad un recupero storico di altissimo livello, raggiungendo ogni traguardo intermedio con eccellente professionalità e dedizione. E il risultato, ovvero la lucentezza innata dello splendore originale, è commovente.

Al termine di ogni restauro, riconsegnare la barca all’armatore è come perdere un pezzo di cuore. Dopo mesi fianco a fianco, si arriva ad innamorarsene, ve lo assicuriamo. È proprio così che è nata la nostra Bellini Collection: ogni volta che riportavamo a nuova vita un capolavoro d’epoca, non riuscivamo più a separarcene. E oggi, grazie all’apertura del museo Bellini Riva, anche voi potrete toccare con mano il risultato del nostro duro lavoro.

Ma quali sono le fasi per raggiungere questo traguardo? Il modo migliore per scoprirle nel dettaglio è certamente visitare i cantieri Bellini, per vedere con i vostri occhi il team di esperti al lavoro. Se invece volete esplorare tutti i passaggi del restauro, uno ad uno, vi diamo appuntamento al nostro prossimo blog post, nel quale vi sveleremo ogni nostro segreto.

Leggi: Come si restaura un Riva d’epoca? Parte 2

Rispondi